Il biogas e il biometano possono essere utilizzati come combustibile per il riscaldamento o come carburante per l'autotrazione. Al carburante gas naturale, disponibile presso le stazioni di servizio in Svizzera, viene aggiunto almeno il 20 per cento di biogas. La quota media di biogas nel carburante si situa a più del 20 per cento. Utilizzato come carburante, il biogas è esentato dall'imposta sugli oli minerali, con conseguenti effetti positivi sul prezzo di vendita.
In Svizzera esistono numerosi impianti di produzione di gas rinnovabili con immissione nella rete del gas naturale (vedi mappa).
Chi immette gas rinnovabili nella rete svizzera del gas deve registrare mensilmente le quantità presso il Sistema GO per i combustibili e i carburanti rinnovabili di Pronovo.
I gas rinnovabili possono anche essere importati o tramite la rete del gas con certificati verdi (importazione virtuale) o in forma liquefatta in container e autocisterne. I gas rinnovabili liquefatti possono essere utilizzati direttamente, ad es. nelle stazioni di servizio o come gas convenzionale dopo l'immissione nella rete.
I gas rinnovabili prodotti in Svizzera, ma anche le importazioni, devono soddisfare i principi dell'industria svizzera del gas applicati al biogas e agli altri gas rinnovabili.
Con il termine «gas rinnovabili» si intendono il biogas, il biometano, il biometano sintetico e l'idrogeno verde.
Il biogas e il biometano possono essere utilizzati come combustibile per il riscaldamento o come carburante per l'autotrazione.
Dal 2011 l'industria svizzera del gas sostiene le sue aziende membre con un programma di incentivazione per la realizzazione di impianti di biogas.
L’organe de clearing existant pour les gaz renouvelables de l’ASIG a été remplacé le 1.1.2025 par le système de garantie d'origine (GO) pour les combustibles et carburants renouvelables de Pronovo.