Härterei Gerster AG è specializzata nel trattamento termico di componenti ed è un importante fornitore dei settori dell’aviazione e della tecnica medicale, ma anche della costruzione di macchine pesanti e molte altre industrie. Uno dei più importanti processi di trattamento termico è rappresentato dalla tempra alla fiamma. Si tratta del procedimento più economico, in particolare per la lavorazione di componenti grandi e pesanti. Nella tempra alla fiamma, ai fini del processo il vettore energetico scelto è il gas naturale. Per questo, il gas è la principale fonte di energia dell’azienda fin dai suoi inizi nel 1950. Un approvvigionamento di gas efficiente è stato determinante per la scelta del sito dell’azienda e 70 anni più tardi la decisione si è dimostrata lungimirante.
Härterei Gerster AG utilizza il gas per riscaldare l’intera azienda. Tuttavia, il gas naturale è soprattutto la fonte di energia primaria per i forni e rappresenta l’energia di processo economicamente più indicata per la tempra alla fiamma. Soltanto per le emergenze esiste la possibilità di ricorrere a scorte di petrolio immagazzinate in serbatoi, cosa che tuttavia comporta emissioni di CO2 maggiori del 25 per cento. Inoltre, il calore residuo del gas combusto viene utilizzato in parte per produrre acqua calda.
Grazie alle emissioni di CO2 notevolmente più basse del gas naturale e ad altre misure adottate nell’ambito dell’ottimizzazione dell’energia in collaborazione con l’AEnEC (Agenzia dell’energia per l’economia), Härterei Gerster AG è esonerata dalla tassa sulla CO2. Quindi, oltre ai vantaggi ecologici, con il gas naturale l’azienda approfitta anche dal punto di vista economico.
Così anche il latte in polvere diventa parte del futuro energetico
Il tema del futuro energetico riguarda anche la salsiccia