Gazenergie

100 anni ASIG

100 anni ASIG

L'Associazione svizzera dell'industria del gas (ASIG) festeggia quest'anno il suo 100° anniversario. L'industria svizzera del gas ha tuttavia origini ben più antiche. Queste sono le pietre miliari della storia di un settore ricco di tradizione:

1843

A Berna diventa operativa la prima officina del gas in Svizzera. Produce il cosiddetto «gas di città» a partire dal carbone. Il gas inizia così a illuminare strade e abitazioni.

1900

Con l'inizio del secolo cresce l'utilizzo del gas per la produzione di acqua calda, come pure per cucinare, per riscaldare e per scopi tecnici nel commercio e nell'industria.

1920

Fondazione dell'associazione, l'attuale ASIG, in forma di cooperativa. L'obiettivo è ottimizzare l'approvvigionamento di carbone per le città e i comuni e di garantire un'alta qualità del gas.

1964

L'industria svizzera del gas si rinnova; negli anni 1960 si organizza sotto forma di sistemi integrati regionali per costruire una moderna infrastruttura del gas.

1969

Prime importazioni di gas naturale in Svizzera.

1973

L'impennata del prezzo del petrolio scatena una crisi nel mondo occidentale. L'introduzione del gas naturale in Svizzera promette una maggiore indipendenza dal petrolio. A partire dagli anni 1970 sono sempre più le città e i comuni raggiunti dal gas naturale rispettoso dell'ambiente.

1974

Viene inaugurato il gasdotto Transitgas. Attraversa la Svizzera da nord a sud ed è un segmento di rilievo del gasdotto che collega i Paesi Bassi all'Italia. La Svizzera diventa così un importante paese di transito nel mercato interno europeo del gas.

1992

L'industria del gas istituisce un fondo per sostenere la ricerca applicata. Ad oggi, il Fondo per la ricerca, lo sviluppo e la promozione (FOGA) ha finanziato oltre 150 progetti per sostenere le tecnologie innovative legate al vettore energetico gas.

1993

Il gas naturale viene lanciato come carburante rispettoso dell'ambiente; più avanti insieme al biogas.

1997

La Svizzera immette biogas nella rete di distribuzione; è una prima mondiale.

2010

Il settore del gas istituisce un fondo di incentivazione per sostenere la costruzione di nuovi impianti di biogas.

2016

L'industria svizzera del gas presenta la sua strategia rinnovabile, in cui illustra il ruolo che il gas può avere nella trasformazione del sistema energetico svizzero.

2019

Lancio del nuovo marchio «gazenergie». Il nuovo marchio non rappresenta più un solo prodotto, bensì il gas in genere – gas naturale, biogas e gas rinnovabili – e la sua infrastruttura come colonna portante dell'approvvigionamento energetico svizzero, in cui la sicurezza, l'efficienza energetica e la protezione del clima assumono un ruolo fondamentale.

Chi siamo Chi siamo
Storia Storia
Servizio stampa Servizio stampa
Infoteca Infoteca
Attività Attività