Gazenergie

Indice del costo marginale
dell'idrogeno HySuiX

«HySuiX» è l'indice del costo marginale dell'idrogeno in Svizzera pubblicato dall'Associazione svizzera dell’industria del gas (ASIG). Questo indice è stato sviluppato dalle società di consulenza E-Bridge Consulting e Polynomics su incarico dell'ASIG. Si basa sulle quotazioni a breve termine dell'elettricità, del gas e dei diritti di emissione (EUA) senza costo del capitale. L'indice è calcolato per tre tecnologie di produzione dell'idrogeno:

  • "HySuiX Green" per l'idrogeno prodotto tramite elettrolisi dell'acqua con l'ausilio di elettricità verde;
  • "HySuiX Blue" per l'idrogeno prodotto tramite reforming del gas naturale con vapore acqueo e sistemi di cattura e sequestro del CO2 (CCS)
  • "HySuiX Grey" per l'idrogeno prodotto tramite reforming del gas naturale con vapore acqueo e l'acquisto di specifici di diritti di emissione del CO2 (EUA).

L'indice «HySuiX Green» è calcolato con e senza corrispettivi per l'utilizzazione della rete elettrica. Questo permette di differenziare il costo di produzione dell'idrogeno con prelievo di elettricità dalla rete inclusi i relativi corrispettivi e con utilizzo di elettricità prodotta direttamente sul posto senza i corrispettivi di rete.

Gli indicatori «HySuiX Blue» e «HySuiX Grey» si basano entrambi sul prezzo medio giornaliero di mercato del gas e del CO2. Considerando invece l'andamento orario del prezzo di borsa dell'elettricità si evince che in due blocchi specifici di sei ore la produzione di idrogeno verde risulterebbe in media molto più conveniente.

Le fasce orarie operative più economiche per un elettrolizzatore sono mediamente comprese tra la mezzanotte e le 6:00 e tra le 11:00 e le 17:00. Questi due blocchi di sei ore coincidono in ampia misura con un'elevata quota di produzione elettrica da fonti rinnovabili (eolico e solare), il che consente anche un allineamento alle normative concernenti la garanzia di origine e all'atto delegato dell'UE sull'idrogeno verde.

L'indice «HySuiX Green» rispecchia perciò la produzione di idrogeno nelle 12 ore mediamente più convenienti durante il giorno, pari a un tempo di funzionamento di 4'380 ore l'anno a pieno carico.

Parametri utilizzati per il calcolo:

Parametro di costo Unità HySuiX Green
con corrispettivi rete elettrica
HySuiX Green
senza corrispettivi rete elettrica
HySuiX Blue
Gas naturale con CCS
HySuiX Grey
Gas naturale senza CCS
Spese di investimento specifiche CHF/kW 1'200 1'200 1'450 800
Operatività & manutenzione
(O&M)
% dell'investimento 2.20 2.20 3.00 4.70
Rendimento
(riferito al potere calorifico inferiore PCI)
% 65 65 70 75
Corrispettivi di rete
(elettricità e gas)di rete
CHF/MWh 107.02 - 22.00 22.00
Acqua CHF/m3 4.00 4.00 - -

WACC = Weighted Average Cost of Capital | CCS = Carbon Capture and Storage | O&M = Operation & Maintenance
Fonte: E-Bridge Consulting GmbH & Polynomics AG