Gazenergie

Indice del costo marginale
dell'idrogeno HySuiX

L’indice di idrogeno “HySuiX” è un indice dei costi di produzione dell’idrogeno in Svizzera pubblicato dall’Associazione svizzera dell’industria del gas (ASIG). L’indice HySuiX è stato sviluppato dalle società di consulenza E-Bridge Consulting e Polynomics per conto dell’ASIG. Esso si basa sulle quotazioni a breve termine dell’elettricità, del gas e delle EUA al netto del costo del capitale. L’indice è calcolato per tre tecnologie di produzione dell’idrogeno:

  • "HySuiX verde" per l’idrogeno prodotto dall’elettrolisi dell’acqua con l’ausilio di elettricità verde;
  • "HySuiX blu" per l’idrogeno prodotto dalla reazione di reforming del gas naturale con vapore abbinato alla cattura e allo stoccaggio dell’anidride carbonica (CCS);
  • "HySuiX grigio" per l’idrogeno prodotto dalla reazione di reforming del gas naturale con vapore abbinato all’acquisto di specifici diritti di emissione di CO2 (EUA).

L’HySuiX verde è calcolato sia tenendo conto che senza tenere conto dei costi della rete elettrica. In questo modo è possibile distinguere tra i costi di produzione dell’idrogeno quando l’elettricità viene prelevata dalla rete con i relativi costi, e quando l’elettricità proviene dallo stesso sito di produzione, cioè senza i costi della rete elettrica.

I due indicatori di costo HySuiX blu e HySuiX verde si basano sui prezzi di mercato giornalieri del gas e del CO2. A differenza di ciò, la considerazione del profilo di borsa giornaliero dei prezzi orari dell’elettricità mostra che due blocchi di sei ore in media consentirebbero di produrre idrogeno verde a un costo significativamente più conveniente.

Le fasce orarie di funzionamento economicamente più vantaggioso di un elettrolizzatore sono in media comprese tra mezzanotte e le 6 del mattino e tra le ore 11 e le 17. Questi due blocchi di sei ore coincidono in ampia misura con l’alta percentuale di produzione di energia elettrica da fonti eoliche e solari, il che consente anche l’armonizzazione alle normative relative alle garanzie di origine nonché all’atto delegato dell’UE in materia di idrogeno verde.

Per questo motivo l’HySuiX verde riflette una produzione di idrogeno durante le 12 ore in media più favorevoli del giorno e quindi un tempo di funzionamento di 4'380 ore a pieno carico all’anno.

Il calcolo si basa sui seguenti parametri:

Parametro di costo Unità HySuiX Verde
con costi della rete elettrica
HySuiX Verde
senza costi della rete elettrica
HySuiX Blu
Gas naturale con CCS
HySuiX Grigio
Gas naturale senza CCS
Costi d'investimento specifici CHF/kW 1.200 1.200 1.450 800
Esercizio & manutenzione
(O&M)
% degli investimenti 2.20 2.20 3.00 4.70
Tasse sull'elettricità o sul gas
(riferito al potere calorifico PCI)
% 65 65 70 75
Costi e tasse sull’elettricità o sul gas CHF/MWh 107.02 - 22.00 22.00
Costi dell'acqua CHF/m3 4.00 4.00 - -

WACC = Weighted Average Cost of Capital | CCS = Carbon Capture and Storage | O&M = Operation & Maintenance
Fonte: E-Bridge Consulting GmbH & Polynomics AG