Gazenergie
Risultati per ''
1. Energia integrata

Efficienza energetica, energie rinnovabili e riduzione delle emissioni di CO2sono i concetti chiave del futuro energetico. Il loro ruolo è fondamentale e i progetti corrispondenti…

2. Idrogeno – il vettore energetico del futuro

L'idrogeno è considerato l'elemento chiave di un sistema energetico a impatto zero sul clima, perché ha la capacità di semplificare l'integrazione delle energie rinnovabili. Offre…

1. Biogas

Il biogas è una fonte di energia rinnovabile. Si forma dalla fermentazione di rifiuti organici, ad esempio scarti vegetali o fanghi di depurazione. Come il gas naturale, è…

2. Promozione del biogas

In Svizzera, il gas naturale combinato con il biogas è sempre più apprezzato. L'industria svizzera del gas promuove pertanto la produzione e l'immissione in rete di biogas con uno…

3. Principi applicati al biogas

I principi applicati al biogas dell'ASIG intendono rafforzare la credibilità di questo prodotto. In particolare si tratta di garantire che sul mercato venga immesso solo biogas di…

4. Gas rinnovabili

Il passaggio dal gas di città, prodotto a suo tempo nelle officine comunali, al gas naturale fu una vera e propria pietra miliare. Con i gas rinnovabili si sta delineando un'altra…

1. Reazione elettrochimica

Le pile (o celle) a combustibile utilizzate in un riscaldamento elettrogeno trasformano il gas naturale e l'ossigeno in elettricità e calore. Non si tratta di un processo di…

2. Funzionamento

Una cella a combustibile è paragonabile a una pila che genera direttamente corrente continua per mezzo di una reazione chimica. Anche la cella a combustibile presenta un anodo, un…

1. Tecnologia promettente

«Power to Gas» consente di immagazzinare l'elettricità in esubero prodotta da centrali solari, eoliche o idrauliche sotto forma di metano (gas naturale sintetico) o idrogeno. È una…

2. Metodo

L'acqua è scissa in idrogeno e ossigeno tramite l'elettricità in esubero (processo di elettrolisi). L'idrogeno viene poi immesso insieme a dell'anidride carbonica (CO2) in un…

3. Applicazioni in ambito industriale

Scuola universitaria tecnica di Rapperswil

Con il sostegno dell'industria svizzera del gas, l'Istituto per la tecnologia energetica della Scuola universitaria tecnica di…

4. Le reti energetiche si integrano tra loro

Centrale ibrida della Regio Energie Solothurn

Un progetto orientato al futuro nell'ambito dell'approvvigionamento energetico è la centrale ibrida della Regio Energie Solothurn. In…

5. Metano sintetico per veicoli a gas

Piattaforma dimostrativa «move» dell'Empa a Dübendorf

Nel 2015 l'Empa, il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca, ha inaugurato a Dübendorf un impianto di…

6. Più biogas grazie a «Power to Gas»

Impianto dimostrativo a Zurigo, PSI e Energie 360°

Il biogas grezzo prodotto a partire da biomassa contiene, oltre a metano biogeno, fino al 40 per cento di CO2. Prima di essere…

7. Progetti di stoccaggio per energie rinnovabili

Piattaforma ESI, Istituto Paul Scherrer

L'Istituto Paul Scherrer (PSI) sta testando a Villigen (AG) diverse varianti del concetto Power to Gas. A tale scopo è stata messa in…

8. Première centrale power-to-gas industrielle de Suisse

Ou comment transformer déchets et eaux usées en gaz renouvelable

La première centrale power-to-gas industrielle de Suisse est en service à Dietikon (ZH). C’est ici que…

1. Utilizzo

In Svizzera il gas naturale è utilizzato soprattutto per la produzione di calore nelle economie domestiche (riscaldamento ambiente, produzione di acqua calda e cucina) e nell'indus…

2. Asservimento

Grazie agli ampliamenti della rete, ai nuovi Comuni allacciati e ai rispettivi nuovi clienti, negli ultimi anni il gas naturale ha saputo consolidare sempre più la sua posizione…

3. Origine

Tenuto conto degli straordinari cambiamenti dinamici registrati negli ultimi mesi sui mercati europei del gas, a cui fanno capo le aziende del gas elvetiche, attualmente non è…

4. Trasporto e distribuzione

In Svizzera, la distribuzione del gas è assicurata da un centinaio di aziende locali e regionali che spesso fanno parte dell'amministrazione pubblica e che, in veste di aziende…

5. Rete europea

La rete di trasporto europea ha uno sviluppo complessivo di circa 200'000 chilometri e si estende dal nord al sud dell'Europa e dall'Atlantico alla Siberia. Consente di sfruttare…

6. Gas naturale liquefatto

Il gas naturale rimane allo stato gassoso anche se sottoposto ad alta pressione e il suo trasporto avviene tramite condotte. Può però essere liquefatto mediante raffreddamento -162…

7. Stoccaggio del gas naturale

Per lo stoccaggio di grandi quantità di gas naturale, molti Paesi utilizzano particolari strutture geologiche sotterranee. Il gas naturale viene iniettato a pressione in questi…

1. Gas naturale

Il gas naturale è un gas che si forma nel sottosuolo. È composto per oltre il 90 per cento da metano (CH4), l'idrocarburo incolore e inodore più semplice presente in natura.

Il gas…

2. Ricerca di gas naturale

La geofisica svolge un ruolo fondamentale nella ricerca e nell'accertamento di giacimenti di gas naturale. Permette di identificare i vari strati geologici del sottosuolo. Il…

3. Estrazione

Una volta individuata la presenza di un giacimento sfruttabile economicamente vengono costruiti gli impianti di estrazione. Si procede poi alla trivellazione dei pozzi. La…

4. Il gas naturale in Svizzera

Esistono giacimenti di gas naturale anche in Svizzera, che tuttavia non vale la pena sfruttare. Occasionali fuoriuscite di mentano dal sottosuolo possono verificarsi soprattutto…

5. Sicurezza

Rispetto al precedente gas di città, il gas naturale non è tossico. Essendo inodore, viene odorizzato con un particolare additivo affinché se ne possa avvertire immediatamente la…