Gazenergie

Che cosa c’entrano i rifiuti organici di eventi culturali e sportivi con il nostro futuro energetico?

Il biogas è un’energia rinnovabile: in oltre 35 impianti in tutta la Svizzera si ottiene biogas da rifiuti organici come scarti vegetali o fanghi di depurazione, che viene in seguito direttamente convogliato nella rete del gas. Così riscaldate, cucinate o fate il pieno nel rispetto del clima. Il biogas è prodotto dalla fermentazione di rifiuti organici delle abitazioni, delle aziende agricole o degli impianti di trattamento delle acque reflue e costituisce pertanto un’energia rinnovabile.

Nel 2019 il settore svizzero del gas ha lanciato un progetto pilota: ha raccolto rifiuti biogeni presso diversi eventi culturali e sportivi e li ha smaltiti presso l’impianto di biogas più vicino. Il biogas così prodotto viene direttamente immesso nella rete del gas.

Il settore svizzero del gas si è posto l’obiettivo di aumentare al 30 per cento la percentuale di gas rinnovabili nel mercato dell’energia termica a gas entro il 2030.

Interesse degli eventi sportivi e culturali

Da un’indagine relativa a 150 eventi sportivi e culturali della Svizzera è emerso che presso la stragrande maggioranza degli eventi viene già effettuata la raccolta differenziata. La maggior parte degli eventi prevede anche la vendita di cibo. Tuttavia solo meno di un terzo raccoglie i rifiuti organici. Nella primavera del 2019 sono stati determinati sei organizzatori insieme ai quali il settore svizzero del gas attua il progetto pilota in collaborazione con SchweryCade - Acting Responsibly:

SOLA-Stafette, Zürich
4.5.2019

Stars of Sounds, Aarberg
14./15.5.2019

Stars of Sounds, Murten
4.-6.7.2019

Gurten Festival, Bern
19.-21.7.2019

Streetparade, Zürich
10.8.2019

Weltklasse Zürich
28./29.8.2019

Benefici per gli organizzatori e per l’ambiente

Dalla raccolta di rifiuti biogeni traggono beneficio sia gli organizzatori che l’ambiente. Grazie alla raccolta e al riutilizzo di rifiuti organici si riduce nettamente l’inquinamento ambientale e si chiude il ciclo dei materiali riciclabili. Ulteriori vantaggi per gli organizzatori:

  • Riduzione dei rifiuti indifferenziati → Risparmio di costi per l’organizzatore
  • Evento modello in termini di raccolta differenziata → Guadagno in termini di immagine per l’organizzatore
  • Nuove prospettive nel consumo di energia

Informazioni dettagliate sul progetto pilota: andreas.mehrgazenergie.ch o thomas.hegglingazenergie.ch

Così diventate parte del futuro energetico

Con il corretto smaltimento dei vostri rifiuti organici.

Per saperne di più