Gazenergie

Il futuro energetico inizia nel quotidiano: ad esempio nel vostro vecchio riscaldamento a gasolio

Il gas naturale e il biogas rispettano il clima e sono versatili. Ad esempio per alimentare il vostro vecchio riscaldamento a gasolio potete in maniera semplice e conveniente sostituire l’impianto con uno nuovo a gas. La conversione da gasolio a gas può essere realizzata a costi contenuti, grazie all’efficienza operativa e ai minori costi di gestione e manutenzione. Il passaggio da gasolio a gas non salvaguarda solo il portafogli, ma anche l’ambiente e il clima. Così anche un calorifero diventa parte del futuro energetico.

Riscaldare con il gas naturale e il biogas riduce gli inquinanti atmosferici

Grazie alla combustione pulita, il gas naturale diminuisce le emissioni di inquinanti atmosferici come ossidi d’azoto o zolfo. Inoltre, un riscaldamento a gas moderno emette meno polveri fini nell’aria rispetto a un vecchio riscaldamento a gas. Sostituendo un riscaldamento a gasolio con uno a gas naturale e biogas riducete le emissioni di CO2 addirittura del 25 per cento circa. Aggiungendo una percentuale maggiore di biogas o di altri gas rinnovabili si possono ridurre ulteriormente le emissioni di CO2. Per le prossime generazioni la disponibilità del gas naturale è assicurata e in futuro la percentuale di biogas e di altri gas rinnovabili crescerà ulteriormente. 

Il sistema di riscaldamento giusto per ogni casa

Per il riscaldamento a gas viene impiegata la più moderna tecnologia. I caloriferi sono facili da installare, risparmiano molto spazio – perché ad esempio sostituendo un riscaldamento a gasolio si può fare a meno del serbatoio – e, grazie a proprietà di combustione ottimali, sono di facile manutenzione.

Il gas si abbina inoltre molto bene a energie rinnovabili come l’energia termica solare o il calore ambientale. Che si tratti di solo riscaldamento a gas, di un riscaldamento a gas con energia solare, di una pompa di calore a gas o di un riscaldamento elettrogeno a gas (unità forzacalore), per ogni casa esiste il sistema di riscaldamento giusto. Il vostro installatore o il vostro fornitore di gas locale sarà lieto di fornirvi ulteriori informazioni e supporto.

Il futuro energetico inizia nella vita quotidiana: il nostro spot TV sul tema del riscaldamento a gas

Così il vostro calorifero diventa parte del futuro energetico

Una panoramica dei principali fornitori di prodotti nella vostra regione è disponibile qui.

Per saperne di più