Gazenergie

Il futuro energetico inizia presto al mattino: con un panettone.

Anche le aziende più piccole e attente alle tradizioni possono passare a un approvvigionamento energetico progressista e rispettoso del clima grazie al gas naturale e al biogas. Il panificio Florean di Lugano ha intrapreso proprio questa strada.

Il collegamento tra tradizione e innovazione

Da 35 anni il panificio ticinese Florean fornisce alla clientela locale prodotti da forno tradizionali come il popolare panettone. Nell’unica filiale di Lugano, l’azienda utilizza da oramai 10 anni il gas per alimentare il forno di produzione e riscaldare i locali di produzione. Il piccolo negozio dimostra chiaramente come anche il settore della panetteria artigianale dalla lunga tradizione possa trarre vantaggio da una soluzione energetica moderna e rispettosa dell’ambiente.

La svolta energetica inizia su piccola scala

In origine, il panificio Florean decise di adottare un modello energetico basato sul gas per motivi molto pratici. Per la piccola azienda gli spazi a disposizione sono limitati. Con il passaggio dal petrolio al gas, non è stato più necessario fare scorte e si è liberato dello spazio prezioso. Tuttavia, con tale conversione sono entrati in gioco una serie di altri vantaggi. Ad esempio, il nuovo investimento si è presto ripagato da solo attraverso un calcolo stabile e prevedibile delle spese correnti. Anche i costi di manutenzione dell’impianto alimentato a gas sono inferiori – il suo funzionamento e il suo approvvigionamento sono allo stesso tempo più affidabili.

Il forno a gas non solo funziona in modo più veloce ed efficiente rispetto alle alternative a petrolio o elettriche. Il panettone e altre specialità vengono ora preparati anche in modo particolarmente sostenibile. Ad esempio, il passaggio dal petrolio al gas ha portato a una riduzione delle emissioni di CO2 di circa il 40 per cento. Grazie ad una produzione moderna e sostenibile, anche un’azienda ticinese locale può dare il suo contributo alla protezione del clima a livello globale.

Così diventate parte del futuro energetico

Maggiori informazioni sul tema del futuro energetico nella vita quotidiana sono reperibili qui

Per saperne di più